Tosse con catarro

Come potete rilevare da tutta la documentazione pertinente, vi sono vari tipi di tosse e riuscire ad individuarli con precisione è una questione alquanto complessa.

In generale possiamo dire che la tosse grassa è spesso accompagnata da un raffreddore. Il paziente tossisce perchè il catarro gli occupa la gola, specialmente quando è sdraiato e il muco scende a solleticargli l’ugola. In questo caso parliamo di rinofaringite oppure di complicazione di una rinofaringite (quando la tosse dura intere settimane).  Vi sono poi tossi laringee e tracheali che giungono in concomitanza con disturbi della voce che diventa più grave, oppure alternata acuta e poi grave. In generale questa tosse è accompagnata da una respirazione molto rumorosa e affaticata.

In linea di massima, potete arrischiarvi a curarvi o a curare il vostro bambino solo se il paziente non ha febbre e non soffre di mancanza di respiro. Diversamente, è indispensabile che facciate ricorso al medico.

Tosse grassa cause

La tosse grassa ha come causa principale un’infiammazione delle vie respiratorie che provoca un aumento di muco alla bocca dei polmoni. Lo scopo della tosse è di smaltire il muco in eccesso formatosi in seguito all’infiammazione con la precisa funzione di “ripulire” le vie respiratorie.

La causa di questa infiammazione delle vie respiratorie può a sua volta essere dovuta ad una bronchite, una bronchite cronica oppure ad uno stadio avanzato di raffreddamento.

Tosse grassa, rimedi naturali

Per tutti coloro che hanno dimestichezza con i rimedi naturali, indichiamo i seguenti rimedi omeopatici, utilissimi in caso di tosse grassa:

  • Pulsatilla. Indicata in caso di tosse grassa mattutina con espulsione di catarro giallo verdastro.
  • Ipeca. Tosse a volte secca a volte grassa peggiorata dal movimento svolto all’aria aperta. Frequente la nausea e il vomito. Possibile emoraggia dal naso.
  • Kali bichromicum. In caso di grandi quantità di catarro espulso con la tosse. Il catarro si manifesta con lunghi filamenti gialli ed è frequente un dolore dallo sterno al dorso.
  1. volevo sapere se per la tosse grassa vanno bene i granuli di stodal?? o spongia tosta??

    Reply
    • No, entrambi i rimedi sono specifici per la tosse secca e possono quindi peggiorare il problema. Con la tosse grassa devi facilitare l’espettorazione e quindi – se utilizzi solo rimedi naturali – cerca di bere tanto the, latte, brodo, tisane, acqua etc. Utilizza anche tisane alla liquerizia che è un ottimo calmante ed espettorante oppure sciroppi, tisane, gocce all’eucalipto.

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.